Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macedonia > Bulgaria: 'Macedonia Nord non osserva Trattato amicizia'

Bulgaria: 'Macedonia Nord non osserva Trattato amicizia'

Ministro difesa, 'Skopje spera in mutamento situazione a Sofia'

05 febbraio, 19:42
(ANSA) - SOFIA, 05 FEB - Il Trattato di amicizia e buon vicinato firmato nel 2017 tra la Bulgaria e la Repubblica di Macedonia del Nord è praticamente 'morto' per volontà di Skopje.

Lo ha dichiarato il ministro della Difesa bulgaro Krassimir Karakachanov citato dall'agenzia Bta.

A suo giudizio, ciò sarebbe avvenuto dopo il 'semaforo verde' per l'ingresso della Repubblica di Macedonia del Nord alla NATO, avvenuto formalmente nel marzo dell'anno scorso. Karakachanov ha affermato che Skopje continua a "giocherellare con la palla", aspettandosi che la situazione politica in Bulgaria cambi dopo le elezioni, che Skopje riceva nuovamente sostegno per il suo ingresso nell'Ue sotto la presidenza slovena e, forse, anche sostegno dalla nuova amministrazione statunitense.

"Ora la Bulgaria mostra che 'la medaglia ha due facce': siamo ben intenzionati, ma non siamo né stupidi, né ingenui, né persone senza dignità. Vogliamo che i requisiti bulgari siano inclusi nel quadro negoziale, che vi sia un capitolo a parte sull'attuazione degli accordi tra i due Paesi e che non si parli a vanvera", ha commentato Karakachanov.

Le tensioni politiche fra Sofia e Skopje sono culminate quando la Bulgaria, Paese membro dell'Ue, ha deciso di porre il veto per l'avvio dei negoziati di adesione fra Macedonia del Nord e Unione europea in occasione del Consiglio europeo di dicembre scorso. Sofia accusa Skopje di travisare il passato storico dei due Paesi, di attribuirsi la paternità di personaggi storici bulgari e di non applicare il Trattato di amicizia e buon vicinato firmato tra i due Paesi nel 2017. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati