Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Paesi Baltici vogliono aumentare di 7 volte l'energia eolica

Paesi Baltici vogliono aumentare di 7 volte l'energia eolica

Verso i 93 GW di capacità

30 agosto, 20:49
(ANSA) - COPENHAGEN, 30 AGO - I Paesi che si affacciano sul Mar Baltico hanno concordato oggi di moltiplicare per sette la loro capacità eolica offshore entro il 2030, a 20 gigawatt, per fare a meno del petrolio e del gas russo.

"Abbiamo concordato di aumentare sette volte l'energia eolica nel Mar Baltico entro il 2030", ha annunciato il primo ministro danese Mette Frederiksen, che ha organizzato l'incontro a Copenaghen, che ha riunito anche Germania, Polonia, Svezia, Finlandia, Estonia, Lituania e Lettonia.

"In questa guerra Putin sta usando l'energia come arma e ha messo l'Europa, come tutti sappiamo, sull'orlo di una crisi energetica con prezzi energetici alle stelle", ha detto Frederiksen. Venti gigawatt sarebbero sufficienti per fornire elettricità a 20 milioni di famiglie, "più dell'attuale capacità eolica offshore in tutta l'Ue oggi", ha aggiunto.

Entro il 2050, la capacità di energia eolica del Mar Baltico potrebbe essere portata a 93 gigawatt, hanno affermato i paesi in una nota. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati