Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Lituania: Simonyte, iniziati negoziati per nuovo governo

Lituania: Simonyte, iniziati negoziati per nuovo governo

Unione della patria conquista 50 seggi, coalizione con liberali

27 ottobre, 12:55
(ANSA) - BELGRADO, 27 OTT - "I negoziati" per la formazione della nuova maggioranza "sono appena iniziati e per avere successo bisogna concordare sul lavoro da fare e sulle persone giuste. C'è ancora tempo, perché le elezioni sono appena finite". Lo ha dichiarato Ingrida Simonyte, ex ministro delle Finanze e probabile prossimo premier della Lituania, in un'intervista alla televisione lituana Lrt lunedì sera.

Sulla base delle più recenti proiezioni, i conservatori dell'Unione della patria, la cui lista elettorale era guidata da Simonyte, hanno conquistato 50 seggi e dovrebbero assicurarsi una maggioranza di centrodestra di 74 seggi su 141 al Parlamento in coalizione con due partner politici liberali, entrambi con alla testa donne, aveva informato in precedenza la Lrt. L' l'Unione dei Contadini e dei Verdi, al potere, ha conquistato 32 seggi.

I negoziati per la formazione del governo potrebbero durare settimane e il nuovo esecutivo potrebbe entrare in carica non prima di dicembre, ha specificato l'agenzia Afp. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati