Percorso:ANSA > Nuova Europa > Lituania > Lituania: elezioni,conservatori all'opposizione in vantaggio

Lituania: elezioni,conservatori all'opposizione in vantaggio

Attesi lunghi negoziati dopo secondo turno del 25 ottobre

12 ottobre, 11:28
(ANSA-AFP) - VILNIUS, 12 OTT - Le forze conservatrici finora all'opposizione sono segnalate in forte vantaggio nel primo turno delle elezioni parlamentari tenutosi ieri in Lituania, ma dovranno mettere in conto lunghi negoziati di coalizione dopo il ballottaggio in programma il 25 ottobre.

Sulla base del 99,9% delle schede scrutinate, l'Unione della Patria-Democratici cristiani lituani ha conquistato il 24,7% dei consensi, seguita dall'Unione degli agricoltori e dei verdi di centro-sinistra con il 17,6%. Si prevede che quattro partiti entreranno in parlamento e nessun accordo di coalizione sarà probabilmente concluso prima del secondo turno.

L'ex ministro delle Finanze Ingrida Simonyte, 45 anni, candidata conservatrice alla carica di primo ministro, si è detta pronta a stringere un accordo di coalizione trasversale sulla riforma dell'istruzione e della sanità, politiche che l'hanno resa popolare tra i giovani dei grandi centri urbani. Il primo ministro in carica Saulius Skvernelis è intenzionato invece a forgiare un'altra coalizione di centro-sinistra dopo il secondo round.

La gestione della pandemia e la lotta alle disparità economiche sono stati i punti chiave della campagna elettorale dei candidati in corsa alle elezioni di ieri nello stato baltico, che conta 2,8 milioni di abitanti e fa parte dell'eurozona. (ANSA-AFP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati