Percorso:ANSA > Nuova Europa > Grecia > Grecia: da naufragio di una nave cargo 1 morto e 12 dispersi

Grecia: da naufragio di una nave cargo 1 morto e 12 dispersi

Trasportava sale, diretta a Istanbul: aveva chiesto soccorso

27 novembre, 13:00

(ANSA) - ATENE, 27 NOV - Una nave da carico è affondata al largo dell'isola greca di Lesbo nelle prime ore di ieri: il bilancio provvisorio dell'incidente è di un membro dell'equipaggio deceduto, un uomo soccorso e 12 dispersi, in base a quanto hanno riportato le autorità greche. La nave, denominata Raptor, era registrata alle Comore, era partita da Alessandria d'Egitto con meta Istanbul e trasportava a bordo 6mila tonnellate di sale, ha dichiarato la Guardia costiera.
    L'equipaggio era composto da 14 persone, tra cui otto egiziani, quattro indiani e due siriani. La nave mercantile aveva segnalato un problema meccanico alle 7 del mattino di domenica, e aveva inviato un segnale di soccorso alle 8.20, poco prima di far perdere le tracce a circa 4 miglia nautiche e mezzo a sud-ovest di Lesbo. Nella zona, secondo il servizio metereologico nazionale, soffiavano venti che superavano le 80 miglia orarie. Il corpo di un membro dell'equipaggio è stato recuperato domenica pomeriggio e trasportato a Lesbo in attesa dell'identificazione, mentre l'uomo superstite sarebbe di nazionalità egiziana.
    Secondo l'agenzia Ana-mpa, il comandante della nave aveva segnalato un'avaria al motore che avrebbe comportato, probabilmente, un afflusso d'acqua nella stiva con lo spostamento del carico, che ha portato la nave a sbandare e ad affondare. Nel tratto di mare dell'incidente continuano intanto le operazioni di soccorso, con un elicottero e due navi della Guardia costiera. (ANSA).
   

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati