Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Mattarella fa auguri a Gorbaciov,interprete del rinnovamento

Mattarella fa auguri a Gorbaciov,interprete del rinnovamento

Anche Merkel ringrazia per contributo a Riunificazione

02 marzo, 13:15
(ANSA) - BERLINO, 02 MAR - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Mikhail Gorbaciov il seguente messaggio: "La ricorrenza del suo novantesimo compleanno mi offre la gradita opportunità di farle pervenire i più cordiali rallegramenti e i migliori auguri della Repubblica italiana. Il popolo italiano conserva vivida memoria delle visite da lei effettuate nel nostro Paese e desidera unirsi a quanti, in questa giornata, le testimoniano stima e considerazione.

Chiamato ad assumere le più alte responsabilità politiche nel suo Paese, ella ha saputo interpretare profonde aspettative di rinnovamento e ha fornito un coraggioso contributo - sottolineato dalla attribuzione del Premio Nobel per la Pace - al superamento di consolidate tensioni internazionali e alla ricomposizione di fratture che per decenni hanno segnato la vita del nostro continente. E' con sentimenti di sincera gratitudine che le rinnovo vivissimi auguri di buon compleanno".

Il suo importante contributo per una Riunificazione nella libertà resta indimenticato in Germania, come il suo personale impegno per le relazioni amichevoli fra i nostri due paesi". È quello che ha scritto Angela Merkel, in un messaggio di auguri per i 90 anni di Mikhail Gorbaciov. L'ex leader può guardare con orgoglio alla sua opera di vita, aggiunge la cancelliera. "Colgo l'occasione del suo compleanno per ringraziare personalmente ancora una volta per la missione da lei affrontata, nel superare la guerra fredda e nel compimento della Riunificazione tedesca", si legge nel testo.

Vladimir Putin ha inviato un telegramma di auguri all'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov, che oggi compie 90 anni, sottolineando la sua importanza nella storia del mondo. "Lei appartiene di diritto alla costellazione degli uomini di Stato notevoli, distinti ed eminenti dei tempi moderni che hanno esercitato un'influenza significativa sul corso della storia della patria e del mondo", ha scritto Putin rivolgendosi al padre della perestroika sul documento pubblicato online dal Cremlino. Gorbaciov in passato ha spesso criticato Putin per le sue tendenze autoritarie e si è scagliato contro il partito putiniano Russia Unita affermando che ''assomiglia alla peggior copia del Pcus''. A volte ha però difeso le scelte di Putin in politica internazionale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati