Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Cina resta primo partner commerciale della Germania

Cina resta primo partner commerciale della Germania

Per quinto anno. Nel 2020 valore scambi a 212 miliardi di euro

23 febbraio, 19:49
(ANSA-XINHUA) - BERLINO, FEB 23 - La Cina è stata il più importante partner commerciale della Germania nel 2020 per il quinto anno consecutivo. Lo ha annunciato ieri l'Ufficio Federale di Statistica tedesco (Destatis), secondo cui il volume del commercio estero con la Cina è aumentato del 3% rispetto al 2019, nonostante la crisi dovuta all'epidemia di nuovo coronavirus. Secondo i dati provvisori di Destatis, tra Cina e Germania l'anno scorso sono state scambiate merci per un valore di 212,1 miliardi di euro. Il secondo e il terzo partner commerciale più importante della Germania sono stati i Paesi Bassi e gli Stati Uniti, con scambi rispettivamente di 172,8 miliardi di euro e 171,6 miliardi di euro. Rispetto al 2019, tuttavia, il commercio estero della Germania con entrambi i Paesi è diminuito rispettivamente dell'8,7% e del 9,7%.

"L'importanza della Cina per le importazioni tedesche è in costante crescita", ha sottolineato Destatis. Dal 2015, la Cina è il più grande partner per le importazioni della Germania.

L'anno scorso, la Germania ha importato merci per un valore di 116,3 miliardi di euro dalla Cina, un aumento del 5,6% rispetto al 2019. Come gli scambi esteri complessivi, le importazioni dai Paesi Bassi sono diminuite del 9,6% rispetto al 2019, mentre le importazioni dagli Stati Uniti sono diminuite del 5% su base annua. "La crisi del coronavirus qui ha portato a cali", ha osservato Destatis. Gli Stati Uniti sono rimasti il più grande mercato per le esportazioni tedesche, una posizione mantenuta dal 2015, nonostante, secondo Destatis, le esportazioni siano diminuite del 12,5% rispetto al 2019 arrivando a 103,8 miliardi di euro. La Cina si è classificata al secondo posto tra i più importanti mercati per le esportazioni della Germania. L'anno scorso, le esportazioni tedesche verso la Cina sono rimaste quasi inalterate, con un calo dello 0,1% su base annua fino a 95,9 miliardi di euro. (ANSA-XINHUA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati