Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confindustria Alto Adriatico incontra il vicepresidente Lorusso

Confindustria Alto Adriatico incontra il vicepresidente Lorusso

Focus su traffico ferroviario, interporti e canone demaniale

TRIESTE, 27 aprile 2023, 12:33

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Timori per le strozzature del traffico ferroviario, adozione di un piano nazionale interporti, eccessiva burocrazia e aumenti di canone demaniale: sono alcuni dei temi discussi all'incontro tra Pasquale Lorusso Vicepresidente Confindustria con delega all'Economia del Mare, e gli imprenditori della filiera e Trasporti e Spedizioni Confindustria Alto Adriatico, presieduta da Michela Cattaruzza.

Sono state evidenziate le strozzature di traffico ferroviario che potrebbero crearsi per l'aumento della capacità dei traffici di merci via treno ipotizzato dall'Autorità di Sistema.

Preoccupa anche, sul versante austriaco, il fatto che i treni in transito per il Brennero, in direzione Austria-Germania e viceversa viaggeranno a prestazioni ridotte, con disagi per l'export italiano, già ostacolato dai divieti di circolazione dei tir imposti in via unilaterale dal Tirolo Austriaco. Quanto agli Interporti, è stato ricordato che il Fvg è un modello evoluto, che mette a sistema Trieste, Gorizia, Cervignano e Pordenone, che, tutti collegati via ferrovia, consentono al porto di Trieste di ambire ad essere il più importante hub del nord adriatico. Confindustria propone un'unica cornice regolatoria con la introduzione di driver tecnologici standardizzati per la digitalizzazione della filiera logistica portuale; semplificazione delle procedure per i progetti di interporti e relative piattaforme logistiche e nuovi terminali intermodali, e una regolamentazione unitaria delle concessioni, definendo il rapporto concessorio con regole certe e criteri per valorizzarne i contenuti economico finanziari. Per Lorusso è emerso il "legame efficace tra il tessuto imprenditoriale e un sistema portuale locale all'avanguardia,con visione lungimirante, attenta allo sviluppo dei processi innovativi, sempre con lo sguardo rivolto verso l'estero".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.