Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Formazione: intesa tra Msc e Accademia Marina Mercantile

Formazione: intesa tra Msc e Accademia Marina Mercantile

Presentati due simulatori di navigazione per navi a Gnl

07 luglio, 20:49
Accademia della Marina Mercantile, presentati nuovi simulatori di macchina e coperta Accademia della Marina Mercantile, presentati nuovi simulatori di macchina e coperta

 Sarà l'accademia Italiana della Marina Mercantile di Genova, selezionata con una gara internazionale, a formare gli equipaggi delle nuove navi di Msc, che saranno alimentate a gas naturale liquefatto (gnl) e prenderanno servizio, a partire dal 2022, con l'entrata in flotta di Msc World Europa. Una partnership della durata di otto anni, che formerà oltre 270 tra ufficiali e membri dell'equipaggio Msc Crociere. Grazie all'entrata in funzione dei nuovi simulatori di macchina Gnl (realizzato da Wärtsilä) e di coperta (messo a punto da Cetena), l'accademia sarà in grado di garantire agli equipaggi un elevato livello di dimestichezza con le nuove tecnologie di bordo. "Questa iniziativa - ha spiegato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman MSC Crociere - dimostra che, nell'ambito di una Blue Economy sempre più importante, si possono realizzare, progetti ambiziosi e in grado di coniugare lavoro, formazione, sostenibilità e investimenti".

Un accordo che conferma l'importanza della sinergia tra pubblico e privato. "Questo accordo va nella direzione che auspichiamo - sottolinea il presidente della Liguria Giovanni Toti - con la costruzione di percorsi che generino occupazione qualificata e siano strettamente legati alle esigenze delle aziende".

"Gli effetti di questo accordo sono molteplici - ha aggiunto l'assessore alla formazione della Regione, Ilaria Cavo - rafforzare la missione dell'accademia della Marina Mercantile, consolidare la presenza di Msc a Genova, riconoscere la centralità della nostra città e della nostra regione anche dal punto di vista formativo con un progetto innovativo a livello nazionale". Un accordo che rientra a pieno titolo nel filone della "blue economy", che è uno degli assi strategici per Genova. "L'inaugurazione di questi simulatori rientra nella cornice di ciò che Genova rappresenta, per oggi e per domani - ha sottolineato il sindaco Marco Bucci - una città di mare che ha il mare al centro della sua vision, in grado di innovare e di andare a creare lavoro, crescita e ricchezza per il territorio in pieno rispetto della natura e della transizione tecnologica".

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA