Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Vela, i 50 anni di Cadamà, maxi yacht senza barriere

Vela, i 50 anni di Cadamà, maxi yacht senza barriere

A giugno il primo corso di vela d'altura per disabili

14 maggio, 12:11

 Compie 50 anni Cadamà, maxi yacht a vela senza barriere, in grado di regatare con un equipaggio misto con disabili in carrozzina. Il due alberi in mogano e iroko varato nel 1971 a La Spezia, realizzato dal cantiere Beconcini per l'ex presidente del Milan Albino Buticchi, lungo 22 metri, 300 metri quadrati di vele su due alberi in alluminio, è dal 2014 di Andrea Brigatti che attrezzandolo senza stravolgerne le linee classiche, con rampe, elevatore elettrico e sedute a guscio dotate di cinture di sicurezza e ruote a scomparsa per spostarsi in sicurezza, è riuscito a realizzare il sogno di continuare a navigare e insegnare lo sport della vela nonostante l'incidente che nel 2003 lo ha costretto su una sedia a rotelle.

A giugno la barca (un ketch bermudiano), parteciperà a "Le Vele d'Epoca nel Golfo", terza edizione del raduno di vele d'epoca e classiche organizzato dall'Associazione Italiana Vele d'Epoca) presso il borgo delle Grazie, vicino a Portovenere, e sarà l'occasione per celebrare con una cerimonia il mezzo secolo di vita. Ma il vero compleanno per Cadamà (traduzione dialettale di casa di mare) sarà, sempre a giugno, "Altura senza barriere", il primo corso di vela d'altura al mondo dedicato ad un pubblico con disabilità,. Organizzato in collaborazione con "I Timonieri Sbandati" e il patrocinio della Lega navale italiana di La Spezia, partirà e arriverà a Viareggio.

L'equipaggio e due istruttori federali seguiranno gli allievi che navigheranno lontano dalla costa, alternandosi al timone, alle manovre e alla conduzione della barca. E l'intenzione del team è trasformare l'edizione pilota in un evento annuale.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA