Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Lavoro: Alis, scarsità di figure nella logistica, serve formazione

Lavoro: Alis, scarsità di figure nella logistica, serve formazione

Carenza di autisti, macchinisti, marittimi, operatori logistici, elettricisti, medici di bordo

22 luglio, 18:24

"Per favorire l'occupazione e' fondamentale incentivare la formazione e risolvere il problema della carenza di figure professionali nel trasporto e nella logistica". Così il presidente di Alis, Guido Grimaldi in occasione del Consiglio direttivo dell'associazione che riunisce le aziende del settore.

Alis, in una nota, ricorda la carenza di autisti, macchinisti, marittimi, operatori logistici, elettricisti, medici di bordo sulle navi e altre figure professionali che risultano sempre più determinanti e per le quali sono richieste specifiche competenze e propone di favorire il ricorso agli Istituti Tecnici Superiori "promuovendo incentivi e nuovi corsi professionalizzanti non solo per di formare nuove figure ma anche di attrarle verso un settore che offre sempre più opportunità di lavoro concrete e remunerative".

L'associazione per questo scopo ha istituito una nuova Commissione tecnica per presentare specifiche proposte e ad offrire maggiori opportunità al settore e che sarà presieduta dal Socio consigliere Giancarlo Cangiano, Vicepresidente dell'Interporto Sud Europa. Hanno inoltre aderito ad Alis come Soci onorari il CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Università Bocconi di Milano, l'EIIS, l' European Institute for Innovation and Sustainability. Nuovi soci effettivi, Esperia Group e Taddia Group-GoAssistance". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA