Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Trasporti: Grimaldi presidente Shipping Internazionale

Trasporti: Grimaldi presidente Shipping Internazionale

Dopo 120 anni un italiano designato al vertice dell'Ics

30 giugno, 18:44

(ANSA) - GENOVA, 29 GIU - Il board dell'Ics-International Chamber of Shipping ha nominato Emanuele Grimaldi presidente designato dell'organizzazione: verrà formalmente eletto dall'Assemblea generale del giugno 2022, subentrando a Esben Poulsson, presidente dell'Ics dal 2016 e attualmente al terzo mandato. "La designazione di Emanuele Grimaldi a Chairman dell'Ics, mi rende molto orgoglioso, Confitarma si conferma il punto di riferimento dell'armamento nazionale a livello mondiale" ha detto Mario Mattioli, presidente di Confitarma. "È la prima volta dal 1901 che la presidenza dell'Ics viene assegnata ad un armatore italiano - ha aggiunto Mattioli -.

Questo è un esplicito riconoscimento all'operato di Confitarma e al ruolo dello shipping italiano che, nonostante la lunga e perdurante crisi economica, sta affrontando le difficoltà dei mercati marittimi con coraggio e determinazione, riuscendo a mantenere posizioni di grande rilievo nel ranking mondiale con una flotta giovane e tecnologicamente avanzata".

Emanuele Grimaldi ha detto di essere "estremamente lieto di continuare a lavorare in questa nuova posizione. Credo che Ics abbia svolto un lavoro straordinario in questi anni sotto la guida di Esben Poulsson e Guy Platten. Ne seguirò le orme su tutti i progetti Ics, incluso il cambio dell'equipaggio, le vaccinazioni dei marittimi e la riduzione delle emissioni di GhG nel trasporto marittimo, contando sullo stesso prezioso supporto ricevuto negli anni in cui sono stato vicepresidente" ha detto.

"In un momento in cui la navigazione deve affrontare grandi sfide soprattutto in campo ambientale - ha concluso il presidente di Confitarma -, è di fondamentale importanza che l'Italia sia presente in un consesso internazionale dove si sviluppano strategie marittime, si analizzano tutte le questioni marittime". Emanuele Grimaldi, Amministratore Delegato del Gruppo Grimaldi, oltre ad essere vicepresidente dell'Ics, è Past President di Confitarma e Past President dell'Ecsa (European Community Shipowners' Associations). (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA