Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: innovare processi con robotica,intesa con Comau

Fincantieri: innovare processi con robotica,intesa con Comau

Verso sviluppo robot-veicolo di saldatura per cantieri navali

20 maggio, 12:02
(ANSA) - TRIESTE, 20 MAG - Fincantieri e Comau hanno sottoscritto una lettera di intenti per lo sviluppo di soluzioni robotizzate prototipali per la saldatura dell'acciaio, e successivamente per la realizzazione delle relative serie di macchine da destinare inizialmente agli stabilimenti di Fincantieri.

L'accordo - annunciano le aziende - è stato firmato da Paolo Carmassi, Ceo di Comau, e Fabio Gallia, direttore generale di Fincantieri. Il primo progetto congiunto - per il quale i dettagli operativi sono in via di perfezionamento e i test nei siti di Fincantieri sono previsti nella prima metà del 2022 - riguarderà un robot-veicolo di saldatura, composto da un robot antropomorfo e da un veicolo cingolato, che sarà guidato con un sistema a controllo remoto. Fincantieri e Comau - spiega una nota - saranno comproprietarie del know-how e della proprietà intellettuale generati durante lo sviluppo del progetto ed esploreranno la possibilità di commercializzare i robot per la saldatura nell'ambito dell'industria cantieristica e in segmenti attigui, come quello della realizzazione di grandi manufatti in acciaio per opere infrastrutturali e speciali, ovvero di strutture continue per ponti sospesi e strutture per sistemi di sollevamento di grosse dimensioni. Le società hanno inoltre stabilito di proseguire la valutazione e lo studio di ulteriori opportunità per la creazione di soluzioni e contenuti innovativi all'interno dell'ambito di Digital Factory.

"Comau è da sempre impegnata nella progettazione e nello sviluppo di processi e tecnologie all'avanguardia. La collaborazione con Fincantieri ci offre l'opportunità di unire le forze con quelle di un'altra azienda leader per un progetto innovativo, con l'obiettivo di estendere i benefici dell'automazione e della robotica a settori sempre nuovi", ha osservato Carmassi.

Secondo Gallia, "oltre che a beneficio della tutela della sicurezza dei lavoratori e al miglioramento delle condizioni ergonomiche in cui operano, queste soluzioni garantiranno un decisivo passo in avanti nella ricerca della competitività del nostro sistema produttivo. La possibilità di sviluppare i progetti insieme a Comau, inoltre, in prospettiva ci offre una grande opportunità per ampliare ulteriormente le competenze tecnologiche del Gruppo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA