Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Innovare comparto nautica, intesa mareFvg-Enea Tech

Innovare comparto nautica, intesa mareFvg-Enea Tech

Rosolen, proiettare settore verso dimensione sempre più digitale

08 aprile, 19:46

Sviluppare e promuovere nuove competenze e innovazioni tecnologiche applicate al settore della cantieristica navale e nautica, con l'obiettivo di aumentare il livello di competitività delle imprese e delle start up e contribuire a proiettare i servizi per la navigazione e per il diportismo nautico verso nuove frontiere di specializzazione.

Sono alcuni punti dell'accordo quadro sottoscritto dal Maritime Technology Cluster FVG (mareFVG) e da Fondazione Enea Tech. Ne dà notizia l'assessore regionale alla Ricerca Alessia Rosolen.

"MareFVG ed Enea Tech - afferma in una nota l'assessore - collaboreranno per programmare e realizzare attività indirizzate ad analisi, valutazione e valorizzazione di tecnologie sviluppate per il perseguimento di obiettivi comuni. In generale, la volontà è di proiettare il settore del mare verso una dimensione sempre più digitale e innovativa, allargando il compasso delle possibili applicazioni pratiche da parte di imprese e start up del comparto. L'accordo è coerente con la traiettoria individuata in questa legislatura, finalizzata a uno sviluppo contestuale dell'innovazione sia nel settore sociale che in quello tecnologico".

"Le filiere produttive legate all'economia del mare sono da molti considerate settori a bassa intensità tecnologica e poco innovativi. È sicuramente ora di sfatare questa falsa convinzione - spiega la presidente di Enea Tech Anna Tampieri - ricordando come al mare sia collegato uno dei 17 obiettivi disviluppo sostenibile delle Nazioni Unite volto a garantire un uso responsabile delle risorse legate all'economia blu. Solo grazie all'impiego di nuove tecnologie e sinergie tra i diversi attori della filiera questo obiettivo potrà essere raggiunto".

"La collaborazione sarà presentata operativamente il 15 aprile all'eco-sistema territoriale di mareFVG - annuncia l'ad di mareFVG, Lucio Sabbadini - con l'intento di attivare anche la leva finanziaria per consolidare le posizioni di frontiera del sistema industriale e scientifico regionale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA