Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Castagnola lancia il nuovo Heritage 9.9

Nautica: Castagnola lancia il nuovo Heritage 9.9

Weekender o day-cruiser per piccole crociere o tender di superyacht

17 giugno, 12:09
Nautica: Castagnola lanci il nuovo Heritage 9.9, Nautica: Castagnola lanci il nuovo Heritage 9.9,

C’è grande attesa nel mondo della nautica italiana e internazionale per il lancio del nuovo Heritage 9.9, primo esemplare della linea Heritage realizzata dal cantiere italiano Castagnola Yacht. Disegnato da Nauta Design in collaborazione con lo studio di architettura navale Names di Francesco Rogantin, Heritage 9.9 è un prodotto molto esclusivo, custom-made e costruito in legno e carbonio. Nasce per essere usato come weekender o day-cruiser per piccole crociere oppure come tender di superyacht di grandi dimensioni ed è pensato per il cliente esigente, attentissimo alla qualità, in cerca di un prodotto unico e speciale. Si tratta di un’imbarcazione planante capace di performance impareggiabili, in grado di raggiungere una velocità di crociera di 30 nodi e una velocità massima di 35. 

Le linee della barca sono classiche, con un fascino d’altri tempi, ma coniugate con una moderna distribuzione degli spazi e con un uso contemporaneo di materiali e tecniche. Ciò che spicca è soprattutto la cura del dettaglio, in cui si rispecchia tutta l’abilità manuale delle maestranze coinvolte nella realizzazione dell’imbarcazione. Artigianalità e modernità, quindi, nei materiali usati e nelle tecniche di costruzione. La superficie esterna dello scafo in massello di mogano viene infatti rivestita con uno strato sottile di fibra di carbonio e resina epossidica attraverso il processo di infusione con sacco del vuoto. Le strutture interne sono lasciate a vista e trattate con vernici traspiranti. Il connubio tra materiali differenti e con caratteristiche complementari, il legno e la fibra di carbonio, di vetro o altro, ha permesso di ottenere uno scafo con prestazioni inimitabili in termini di navigazione e di manutenzione, conservando tutte le qualità e il fascino del legno.

Castagnola Yacht è lo storico cantiere navale di Lavagna, specializzato nella progettazione, costruzione e realizzazione di imbarcazioni classiche plananti, esclusivamente in legno custom-made da 9 a 38 metri di lunghezza. Fondato nel 1974 da Giovanni Castagnola, ex direttore nel Cantiere Alalunga-Spertini di Santa Margherita Ligure, è oggi diretto dal nipote, il giovane mastro d’ascia Gabriele Maestri, che accoglie la sfida di coniugare la tradizione tramandata dal nonno con idee innovative e moderne.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA