Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: Azimut, brevetto Nasa per aria pura negli yacht

Nautica: Azimut, brevetto Nasa per aria pura negli yacht

L'Mmvs sarà adottato sui nuovi modelli realizzati

19 giugno, 23:18

(ANSA) - GENOVA, 17 GIU - Azimut Yachts adotterà su molti yacht di nuova costruzione un innovativo sistema chiamato Mmvs (marine mechanical ventilation system), basato su un brevetto dalla Nasa e originariamente sviluppato per gli ambienti destinati alle missioni aerospaziali, che permette di rinnovare e sanificare l'aria a bordo. Il primo yacht equipaggiato con Mmvs sarà il Magellano 25 Metri, straordinario modello del cantiere che sarà presentato a settembre al salone di Cannes. Lo annuncia Azimut in una nota.

Realizzato dall'azienda italiana BCool Engineering, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per il comfort termico e l'energia di bordo, Mmvs è un sistema centralizzato diviso sui due ponti che garantisce ogni ora il completo ricambio d'aria di ogni ambiente. L'aria all'interno delle imbarcazioni in questo modo resterà sempre alla temperatura scelta e allo stesso tempo sarà costantemente purificata, grazie a una sanificazione sicura, efficace e completa, che riguarda i canali dell'aria condizionata, le superfici e i vari elementi tecnici come i fan coil. In sostanza gli ospiti a bordo respireranno aria fresca, pulita e sanificata, mantenendo tuttavia una temperatura condizionata.

Alla base di questo sistema c'è la tecnologia pco (ossidazione fotocatalitica), che imita e riproduce ciò che avviene in natura sfruttando l'azione combinata dei raggi di una speciale lampada Uv con una struttura catalizzatrice senza per questo incidere su potenza e consumi delle imbarcazioni.

Questa innovazione va dunque ad aggiungersi a una lunga lista di altre soluzioni che il cantiere ha adottato prima di altri, afferma Azimut, dagli stabilizzatori giroscopici ai joystick di manovra, dalla propulsione Ips ai sistemi integrati di controllo e monitoraggio, fino ai correttori automatici di assetto, confermando così per la sua capacità di anticipare esigenze e desideri della sua clientela, grazie a uno stretto rapporto basato su un costante dialogo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA