Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Antonini Navi lancia lo scafo modulare

Antonini Navi lancia lo scafo modulare

Un 40 metri può essere motoryacht, crossover, sport explorer

13 giugno, 15:19

(ANSA) - GENOVA, 13 GIU - Motoryacht, Crossover o Sport Explorer, Antonini Navi, il nuovo brand del Gruppo Antonini dedicato alla nautica di lusso, presenta il progetto Utility Platform 40 - UP40: uno yacht il cui scafo modulare può essere adattato a tre diverse tipologie di yacht dislocanti. Nato dalla matita di Fulvio De Simoni, con la stretta collaborazione dell'ufficio tecnico del cantiere, UP40 è una piattaforma navale in acciaio di 40 metri che, a seconda della sovrastruttura scelta dal cliente, può dare vita a tre diversi modelli: Motoryacht, Crossover o Sport Explorer. Questa soluzione garantisce tempi di consegna ridotti e ampie possibilità di personalizzazione in termini di stile e tipologia.

"Per il primo progetto firmato Antonini Navi abbiamo deciso di applicare ai superyacht in metallo un metodo costruttivo finora usato prevalentemente su imbarcazioni in vetroresina di minore grandezza: abbiamo creato una piattaforma modulare studiata nei minimi dettagli per iniziare la costruzione dello scafo dando la possibilità di scegliere la tipologia e il concept in un secondo tempo, talvolta anche a metà del processo costruttivo.

L'armatore quindi potrà personalizzare il proprio superyacht a costruzione iniziata non solo negli interni ma anche e soprattutto nella tipologia funzionale", spiega Aldo Manna, socio e direttore commerciale di Antonini Navi. La prima UP40 sulla quale il cantiere ha lavorato prevede uno scafo in acciaio dislocante di 40 metri di lunghezza la cui architettura navale, ingegneria e compartimentazione interna si adatta perfettamente a tre differenti sovrastrutture: Motoryacht, Crossover e Sport Explorer, tutte disegnate da Fulvio De Simoni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA