Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Porti: Venezia, undici proposte per banchine fuori laguna

Porti: Venezia, undici proposte per banchine fuori laguna

Funzionali a navi da crociera e portacontainer

07 gennaio, 16:59

 Sono undici le proposte di idee del bando, chiuso il 31 dicembre, per realizzare attracchi in mare ed evitare sì l'ingresso delle navi da crociera e porta container nella laguna di Venezia.

Si tratta della prima parte dell'iter relativo al bando per il "concorso di idee" in materia realizzato e pubblicato dall'Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale. I requisiti di partecipazione previsti si riferiscono esclusivamente al profilo professionale dei partecipanti e, al fine di consentire la più ampia partecipazione, non sono stati previsti requisiti di carattere tecnico e finanziario in quanto si tratta di proposte di idee, conformemente anche alle indicazioni espresse in merito dall'Anac.

Nei prossimi giorni, inoltre, l'Autorità di sistema nominerà una commissione formata da esperti con comprovata esperienza in ingegneria dei trasporti, opere portuali, e in generale in infrastrutture ed economia dei trasporti, che selezionerà le prime tre proposte ideative che accederanno alla seconda fase.

Durante la seconda fase, che avrà termine il 31 dicembre del 2022, dovranno essere elaborate le progettazioni di fattibilità tecnica ed economica. Entro il 30 giugno 2023, invece, la commissione nominerà il progetto vincitore tra le tre proposte progettuali selezionate. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA