Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Msc avvia la costruzione di Euribia

Crociere: Msc avvia la costruzione di Euribia

Seconda nave a Gnl al top per tecnologie ambientali

29 giugno, 18:09

(ANSA) - GENOVA, 28 GIU - Nei Chantiers de l'Atlantique di Saint Nazaire (Francia) è iniziata la costruzione di Msc Euribia, 22/a nave della flotta Msc Crociere che entrerà in servizio a giugno del 2023. La nuova nave - il cui nome è stato svelato durante la tradizionale cerimonia del taglio della lamiera - sarà l'unità di Msc Crociere più avanzata dal punto di vista ambientale, nonché la seconda della flotta ad essere alimentata a gas naturale liquefatto (GNL), il carburante fossile più pulito al mondo.

L''Executive Chairman di MSC Cruises, Pierfrancesco Vago, insieme al direttore generale di Chantiers de l'Atlantique, Laurent Castaing, hanno dato il via al taglio della lamiera della nuova nave.

"Proprio come l'antica Dea greca che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, Msc Euribia padroneggerà l'impiego di tecnologie sostenibili per proteggere e preservare l'ecosistema marino", ha detto Vago. "Msc Euribia ridurrà ulteriormente le emissioni utilizzando la più recente tecnologia disponibile. Sarà una delle navi più performanti al mondo dal punto di vista ambientale".

MSC Crociere, Chantiers de l'Atlantique e un consorzio di aziende leader nel campo dell'energia e della tecnologia stanno lavorando allo sviluppo di una tecnologia sperimentale di fuel cell a ossido solido alimentate a Gnl per navi da crociera che, grazie ad una maggiore efficienza, potrebbe comportare un'ulteriore significativa riduzione delle emissioni di gas serra.

Msc World Europa, la nave Msc a Gnl è attualmente in costruzione a Saint Nazaire ed entrerà in servizio nell'ottobre 2022. La costruzione della terza nave a Gnl partirà all'inizio del 2023.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA