Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Confindustria, Genova pilota per transizione ecologica marittima

Confindustria, Genova pilota per transizione ecologica marittima

 Presentato position paper del porto. Sandei, azioni in campo

14 settembre, 09:28
Confindustria, Genova pilota per transizione ecologica marittima Confindustria, Genova pilota per transizione ecologica marittima

 "L'obiettivo è rendere Genova la città pilota nel processo di transizione ecologica del settore marittimo portuale in ambito mediterraneo ed europeo". Confindustria Genova ha presentato il "position paper" sulla transizione ecologica del porto, lanciando la sfida e proponendo di costruire un modello Genova esportabile sulla svolta green del settore mare, alle prese con gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti delle navi. "Porto e città debbono entrambi gestire una transizione ecologica in un momento molto critico: significa portare avanti un mix di soluzioni innovative - spiega la vicepresidente vicario con delega all'esecuzione del Pnrr e alla transizione ecologica del porto Sonia Sandei -. Siamo stati la prima città, nel 2017, ad avere un piano energetico portuale e a prevedere l'elettrificazione delle banchine. L'idea è mettere insieme tutte le azioni in campo, dall'Adsp agli stakeholder del territorio e da parte del governo con i fondi che mette a disposizione, per avere una sintesi della situazione e sostenere le accelerazioni e i nuovi modelli di business necessari". Si va dai sistemi per l'alimentazione elettrica delle navi in banchina al fotovoltaico e l'eolico da integrare con impianti di accumulo e smart grid, mezzi di movimentazione in banchina elettrici, che si sposino con il percorso avviato dagli armatori per navi alimentate con carburanti meno impattanti, dall'Lng all'idrogeno, e con la cantieristica che oltre a costruire navi sempre più "green", trasforma quelle esistenti con batterie e motori per ridurre le emissioni. "L'obiettivo è una città che si pone come modello di transizione ecologica e burocratica - completa Sandei - con un porto che diventa sempre più competitivo. Dal punto di vista legislativo con le nostre gare sull'efficientamento energetico e il cold ironing potremmo dire la nostra sui modelli da applicare e quindi avere un modello Genova dal punto di vista portuale e della cantieristica green che vede anche in questo caso fondi a disposizione del Pnrr per il refitting delle imbarcazioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA