Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Lavoro: sciopero lavoratori del sistema portuale livornese

Lavoro: sciopero lavoratori del sistema portuale livornese

Indetto Cgil, Cisl, Uiltrasporti:2 ore al giorno dal 12 al 22/9

15 settembre, 08:05
(ANSA) - LIVORNO, 10 SET - Da lunedì 12 settembre scatterà lo sciopero di 10 giorni dei lavoratori e delle lavoratrici del sistema portuale livornese - Livorno, Piombino e Elba - indetto unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti. Lo rendono noto gli stessi sindacati spiegando di aver preso parte "stamani a Livorno presso la sede dell'Autorità di sistema portuale" al tavolo di confronto con "authority e rappresentanti del mondo delle imprese. Al termine dell'incontro non è stata raggiunta nessuna intesa sui temi oggetto delle rivendicazioni avanzate dai lavoratori e pertanto Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno confermato lo sciopero annunciato nelle scorse settimane".

Il 22 inoltre in piazza del Luogo Pio a Livorno si terrà una manifestazione dalle 10 alle 12.

Lo sciopero scatterà alle 0.00 del 12 settembre e terminerà alle ore 23.59 del 22: i servizi essenziali, come previsto dalla normativa, saranno garantiti. Per questi dieci giorni "i lavoratori del sistema portuale livornese sciopereranno ogni giorno per 2 ore: in ognuno di questi giorni saranno organizzate due assemblee (una di mattina e l'altra di pomeriggio)".

Il confronto, comunque, si precisa, "non è stato infruttuoso.

I rappresentanti del mondo delle imprese e l'Autorità di sistema portuale hanno dimostrato di aver preso coscienza delle criticità illustrate dai sindacati. A tal proposito vogliamo ringraziare il come sempre puntuale e prezioso lavoro dell'authority nel cercare di ricomporre le controversie. Le promesse di dialogo avanzate dal mondo delle imprese però non bastano. Adesso servono i fatti. Le risposte concrete che si aspettavano i lavoratori in tema di sicurezza, salute e salario non ci sono state e pertanto si procederà con la mobilitazione annunciata nelle scorse settimane. Ci preme sottolineare che non è in atto nessuna 'guerra' contro il mondo delle imprese: i portuali stanno semplicemente e legittimamente rivendicando ciò che spetta loro. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti si dichiarano pertanto disponibili, anche nel corso di questi giorni di sciopero, a sedersi nuovamente ad un tavolo per riprendere il dialogo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA