Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Confitarma: Mattioli confermato presidente per un altro anno

Confitarma: Mattioli confermato presidente per un altro anno

Delusione per scarsa attenzione Governo a comparto marittimo

02 luglio, 17:49
Confitarma: Mattioli confermato presidente per un altro anno Confitarma: Mattioli confermato presidente per un altro anno

(ANSA) - ROMA, 30 GIU - Mario Mattioli resta in carica ancora per un anno alla presidenza di Confitarma, l'associazione degli armatori. L'assemblea, da lui presieduta e tenutasi in video-conferenza, in via straordinaria, anche al fine di assicurare la continuità degli organi confederali durante l'emergenza Covid19, ha deliberato all'unanimità di prorogare fino ad un anno la durata del mandato del presidente in carica e di tutti gli altri organi confederali.

Mariella Amoretti e Lorenzo Matacena sono stati nominati vicepresidenti. Nel suo discorso, Mattioli ha espresso delusione per il fatto che, pur essendo state risolte molte situazioni complesse grazie al buon rapporto con le istituzioni, "nei provvedimenti del Governo il comparto marittimo sia stato praticamente ignorato, nonostante le nostre navi non si siano mai fermate per assicurare l'approvvigionamento di presidi sanitari, farmaci, beni ed energia, anche con grandi sacrifici dei nostri marittimi per molti dei quali non è ancora possibile effettuare i necessari cambi di equipaggio". "Confidiamo - ha affermato - che nel corso dell'iter parlamentare di conversione in legge siano inseriti almeno i due provvedimenti prioritari in questo momento: l'intervento a costo zero per l'erario, per consentire crociere tra porti nazionali alle navi di bandiera italiana iscritte nel Registro internazionale e un fondo di almeno 32 milioni per ristorare parzialmente il fatturato di tutte le aziende con unità iscritte nel Primo registro, con la sola esclusione di quelle adibite alla pesca e al rimorchio portuale in concessione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA