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Il Salone Nautico cerca il business in sicurezza

Campagna "Meno affollato, ma più centrato su contatti e affari"

GENOVA ANSAcom

Sicurezza e business sono le parole d'ordine del Salone Nautico di Genova (1-6 ottobre), primo e unico boat show ad avere confermato l'appuntamento nell'era Covid. L'edizione dei 60 anni, vedrà schierati i big della nautica e sarà il primo momento di incontro e presentazione di anteprime dopo il lockdown e il "forfait" dei saloni di Cannes e Monaco segnando la ripresa. Sarà anche una sorta di numero zero, con un protocollo per la sicurezza, dalla misurazione della temperatura ai distanziamenti, e sempre per la sicurezza un tetto agli ingressi giornalieri: quindi meno visitatori e curiosi ed eventi collaterali, ma attenzione concentrata sugli affari.

"Che Salone sarà? Meno corridoi affollati e meno eventi da palcoscenico ma molto business, forse ancora migliore per le aziende" riassume in una battuta Alessandro Campagna, direttore generale di Saloni Nautici, la società di Confindustria Nautica che organizza il Salone Nautico di Genova. Nessun numero per ora sui biglietti già venduti e neppure sugli espositori "Nella progettazione di questa edizione le due parole chiave sono state sicurezza ed efficacia per le aziende - continua Campagna - abbiamo incanalato tutte le attività per raggiungere in modo complementare questi obiettivi.

La valutazione finale la faremo sui contatti realizzati e siamo convinti che, a prescindere da quello che sarà il numero in termini di pubblico, che non è più il parametro, la qualità del visitatore sarà estremamente elevata, le aziende avranno modo di concentrarsi su chi ha una reale propensione all'acquisto. E dal punto di vista dei contenuti questa edizione sarà ancora più ricca di spunti perché molte imbarcazioni non sono state presentate ne' in forma privata ne' ad altri saloni, che tradizionalmente erano prima di noi, quindi ci saranno molte anteprime".

Se qualche espositore a causa della situazione ancora difficile della pandemia ha scelto di non partecipare ad alcun evento nel mondo, i principali cantieri italiani ed esteri presenti lo scorso anno hanno confermato la partecipazione e sono numerose anche le nuove presenze nei 200 mila metri quadrati di spazi, quasi tutti all'aperto che hanno consentito di lavorare sulla sicurezza senza stravolgere il layout, articolato in quattro settori.

Biglietti venduti esclusivamente online con l'indicazione dei giorni di visita, prenotazione dei parcheggi, telecamere per lo screening ad ampio raggio della temperatura prima dell'accesso, ingressi con termoscanner per il controllo individuale automatizzato ai varchi, due ingressi separati, a Levante per il pubblico e a Ponente per gli espositori sono alcuni punti del protocollo messo a punto dalla Covid task force per garantire la sicurezza al Nautico e gli ingressi giornalieri dovranno restare al di sotto dei numeri record di visitatori registrati nel fine settimana nella scorsa edizione, arrivati anche a 40-45 mila.

E non ci saranno eventi per festeggiare il sessantesimo compleanno. "La miglior festa sarà l'inaugurazione - dice Campagna -. Il successo quest'anno è fare il Salone, abbiamo voluto andare fino in fondo e tagliare il nastro: è l'elemento più importante e di orgoglio di questo salone che rappresenterà il valore dell'industria nautica".

In collaborazione con:
CONFINDUSTRIA NAUTICA

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