Percorso:ANSA > Mare > Home

Porti: pressing della Sardegna a Roma, Arbatax tra gli scali dell'Authority

Arbatax resta fuori dalla classificazione dei porti e dalla governance dell'Autorità di sistema portuale.e la Regione punta a modificare la norma del 1994 per offrire allo scalo e ai territori dell'Ogliastra e del Nuorese una chance in più di sviluppo, sollecitando il ministero dei Trasporti.

Porti:Mit,via a 900 mln euro per interventi infrastrutturali

Via libera dalla Conferenza Unificata al Decreto proposto dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli che stanzia 906 milioni di euro da destinare a 23 opere proposte dalle Autorità di Sistema portuale e che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ritenuto meritevoli di finanziamento.

Porti: Genova, con nuova diga un'unica banchina lunga 3,2 km

"Il progetto di fattibilità per la nuova diga del porto di Genova dovrebbe essere completato entro fine anno" annuncia Alberto Scotti, ad di Technital, la società che guida il consorzio incaricato della progettazione di fattibilità ed economica dell'opera, intervenendo al convegno "La ripresa del porto di Genova. Due anni dopo il crollo del ponte Morandi".

Salone nautico Genova, rotta su 60/a edizione sfidando il Covid

"Lavoriamo per realizzare un evento che unisca efficacia a sicurezza covid e si confermi l'appuntamento più rappresentativo dell'eccellenza Made in Italy", dice il Presidente de I Saloni Nautici Saverio Cecchi.

Porti:Catalfamo,dal Piano del Governo 50 mln per Gioia Tauro

- "L'assessore regionale alle infrastrutture Domenica Catalfamo comunica l'inserimento in extremis di un finanziamento da parte del Governo per il Porto di Gioia Tauro nel Piano di investimenti per i Porti". Lo riferisce un comunicato dell'ufficio stampa della Giunta regionale.

Wärtsilä, Fincantieri, UniTrieste per sicurezza e ambiente

Wärtsilä, Fincantieri, UniTrieste per sicurezza e ambiente

L'Università di Trieste/Digital Energy Transformation & Electrification Facility con Wärtsilä, Fincantieri SI e Seastema, hanno firmato un accordo di cooperazione per un progetto, cofinanziato dal Segretariato Generale della Difesa, che svilupperà tecnologie innovative relative alla microgrid elettrica marina (marine smart grid), concentrata su applicazioni in ambito militare.