Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Terra e Gusto
  4. Finanziati i 16 progetti di Enoturismo Marche, da vigna a tavola

Finanziati i 16 progetti di Enoturismo Marche, da vigna a tavola

Tra le novità birre agricole e sito web per prenotare iniziative

(ANSA) - ANCONA, 13 GEN - Rafforzare l'enoturismo nelle Marche, valorizzando tutta la filiera: dai produttori di vino e birra artigianale, alle aziende e alle cantine, passando per il mondo della ristorazione, degli agriturismo e dei pub, "attraverso momenti conviviali" come degustazioni, aperitivi e cene, nei quali "il buon vino, la buona birra e la buona tavola" si uniscono "per farsi conoscere" sia fuori dalle Marche che tra le diverse province della regione. Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, ha presentato l'edizione 2022-2023 del progetto 'Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola'. Novità saliente di questa edizione è l'introduzione dei birrifici artigianali e agricoli nell'iniziativa che punta sul turismo esperienziale per promuovere le Marche e le sue eccellenze enogastronomiche, creando un'occasione di sviluppo economico. La Regione Marche, nell'ambito della legge sull'enoturismo, aveva lanciato il bando 'Dalla Vigna alla Tavola', attraverso il quale sono stati finanziati 16 progetti, tutti quelli presentati, "senza disparità territoriali" ha rimarcato Antonini, evidenziando che sono rappresentate tutte le province. "Un progetto molto partecipato" ha sottolineato l'assessore, "finanziato dalla Regione con 700mila euro", con "oltre duecento ristoratori marchigiani" e "altrettante cantine, comprese le più piccole" coinvolte, "elemento importante per chi opera sul territorio" che "offrono la possibilità agli enoturisti di assaporare i piatti della tradizione realizzati con i prodotti agricoli locali, abbinati ai vini" Docg, Doc e Igt e alle birre del territorio.
    Nel dettaglio sono 225 gli operatori coinvolti (Ho.Re.Ca.), tra ristoranti, bar e pub, 200 circa le cantine, comprese le "più piccole che avranno così un'importante occasione di promozione sia tra gli operatori del settore della ristorazione che della loro clientela". I birrifici artigianali e agricoli coinvolti sono 20, mentre sono 100 i produttori agroalimentari per ls fornitura di prodotti di qualità, a marchio, Dop, Igp o Qm. La Regione Marche ha attivato un portale web per promuovere le iniziative e gli appuntamenti, che potranno essere prenotati online: una vetrina sulle Marche e sui suoi operatori enogastronomici che si avvale anche della georeferenziazione.
    Inoltre è stato introdotto il logo identificativo dell'attività enoturistica 'Marche&Wine' nell'edizione 2022-2023, come tratto distintivo. "Il vino è un settore di eccellenza nelle Marche - ha detto Antonini - : porta occupazione e veicola una immagine positiva, nuova e frizzante della nostra regione. Mettiamo a disposizione tutti gli strumenti, inclusa la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, nelle quali i nostri vini e le nostre birre troveranno la loro vetrina". L'assessore ha ricordato che "tra poco saremo a Dusseldorf e poi al Vinitaly di Verona dove le Marche saranno protagoniste con tante aziende".
    L'obiettivo, ha concluso, è anche quello di "destagionalizzare l'offerta turistica, portando visitatori anche nei mesi invernali". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie