Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autostrade: Serravalle sperimenta Ai con Politecnico Milano

Autostrade: Serravalle sperimenta Ai con Politecnico Milano

Monitoraggio automatico attraverso raccolta dati e algoritmi

MILANO, 17 febbraio 2023, 16:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Milano Serravalle e Politecnico di Milano hanno avviato una partnership di ricerca finalizzata alla realizzazione e sperimentazione di un sistema di monitoraggio automatico degli elementi del corpo autostradale (tutta l'infrastruttura compresi i viadotti, Ndr.) che impiegherà veicoli ad alta tecnologia ed elaborazione dati evoluta.
    Lo rende noto un comunicato, nel quale si specifica che la partnership, la cui durata si protrarrà fino al 2024, "ha come obiettivo quello di sviluppare un sistema di monitoraggio automatico degli elementi del corpo autostradale. L'intento è quello di studiare le possibilità offerte dalle tecniche di Intelligenza artificiale per lo sviluppo di algoritmi finalizzati alla gestione delle attività di manutenzione della rete, ossia alla verifica automatica degli elementi del corpo autostradale".
    Saranno tra l'altro anche sviluppati modelli di identificazione di possibili difetti "tramite l'analisi dei dati e il processamento delle informazioni con tecniche di elaborazione delle immagini e algoritmi di riconoscimento dei danni". Milano Serravalle gestisce circa 180 chilometri di autostrada, oltre la metà dei quali costituiscono la principale rete viaria che circonda il capoluogo lombardo.
    Milano Serravalle ha sottoscritto anche un accordo mirato con l'Università Cattolica del Sacro Cuore per cercare soluzioni innovative "ed ecologicamente razionali per la gestione delle aree verdi presenti sui sedimi autostradali di competenza": Autostrada A7, da Milano a Serravalle Scrivia, tre tangenziali milanesi (A50, A51 e A52), Tangenziale Ovest di Pavia (A54) e Raccordo autostradale Bereguardo-Pavia (A53).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza