Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Forno Brisa raccoglie 3,5 milioni per un Mulino Collettivo

Forno Brisa raccoglie 3,5 milioni per un Mulino Collettivo

Struttura in Abruzzo, la raccolta continua per nuovi progetti

MILANO, 13 febbraio 2023, 15:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Crescere nel rispetto dei valori artigiani e ampliarsi senza mai perdere autenticità. È questo l'obiettivo di Forno Brisa, modello unico nel mondo della panificazione, che lo scorso dicembre ha lanciato una campagna di equity crowdfunding con il sogno di dare vita a un'impresa collettiva insieme ad alcune tra le migliori realtà del settore.
    Dopo aver raggiunto i 3,5 milioni di euro, adesso il gruppo punta al nuovo target di 4 milioni, così da velocizzare i percorsi di crescita e realizzare nuovi progetti. Primo fra tutti, il Mulino Collettivo in Abruzzo, dove verrà macinato il grano che il forno bolognese e il gruppo di panettieri con cui lavora coltivano nei propri terreni. La digitalizzazione delle bakery è poi un altro passo fondamentale.
    "Essere una public company - spiega Pasquale Polito, cofondatore insieme a Davide Sarti di Breaders srl (insegna commerciale di Forno Brisa) - significa rinunciare all'idea tradizionale dell'impresa dove c'è un padrone: esistono dei soci fondatori, ma anche tutti gli altri soci che entrano diventano proprietari. A breve, saremo quasi mille". Una vera e propria public company del pane, quindi, "probabilmente la prima in Italia". La novità di questa campagna di Equity Crowdfunding "è che stanno entrando degli investitori professionali e questo significa che il settore sta attirando fiducia".
    Il team composto da 45 ragazze e ragazzi con un'età media sotto i 30 anni, sta per ampliarsi con 15 nuove assunzioni. Le figure che entreranno a far parte della squadra il cui motto è "Siamo tutti titolari, siamo tutti lavapiatti" si occuperanno di panificazione, accoglienza nei negozi, torrefazione del caffè, digital marketing e agricoltura.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza