Il grana padano - con una
produzione nazionale gennaio-agosto di 3.603.755 forme, 129
aziende produttrici, 142 caseifici produttori, 149 stagionatori
e 200 preconfezionatori - e Ascovilo, cui aderiscono 13 consorzi
vitivinicoli lombardi - in una regione che conta 24.000 ettari
di superficie coltivata e una produzione annuale di 1.370.000
ettolitri - sono protagonisti per la prima volta della Milano
Wine Week, domenica prossima, a Palazzo Serbelloni.
Arrivato alla sua quinta edizione, l'evento coinvolge non
solo la città, ma otto metropoli internazionali. La proposta di
Ascovilo consiste in un Walk Around Tasting, un percorso di
degustazione con banchi d'assaggio dedicati ai territori ed alle
denominazioni Docg, Doc e Igt della Lombardia. Sarà possibile
assaggiare nuove etichette e accompagnare la degustazione con
assaggi di Grana Padano, in tre diverse stagionature. Tra
l'altro Grana Padano e Ascovilo lavorano in sinergia al progetto
triennale 'Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme'
(maggio 2021-aprile 2024), piano di informazione e promozione
cofinanziato dall'Unione Europea per favorire la conoscenza dei
marchi Dop e Igp tra i consumatori europei, in Italia e in
Germania.
"Ritengo strategicamente importante rafforzare la conoscenza
dei vini di Lombardia al fine di creare nel consumatore maggiore
consapevolezza dell'importanza del settore agroalimentare
regionale quale eccellenza nazionale. I vini e i formaggi di
Lombardia sono fiori all'occhiello della produzione
agroalimentare della nostra regione e rappresentano un biglietto
da visita di cui andare orgogliosi. Due filiere di grande
qualità", ha rimarcato il presidente di Ascovilo Giovanna
Prandini.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA