Dopo l'ottobre rosa dedicato alla
prevenzione del tumore al seno, la Fondazione Ieo-Monzino a
novembre lancia Follow the Blue, un'iniziativa nata per
sensibilizzare sull'importanza della prevenzione contro malattie
tipicamente maschili come il tumore alla prostata, e per
sostenere la ricerca dello IEO-Istituto Europeo di Oncologia,
sui tumori dell'uomo.
La campagna, alla sua prima edizione, sostiene un importante
progetto di ricerca, un programma di profilassi per tumore
prostatico in pazienti a rischio di mutazioni germinali.
L'obiettivo è studiare un programma di "screening genetico"
strutturato nel tempo, per individuare tra i soggetti sani con
familiarità i portatori di mutazione genetica, e offrire loro
percorsi personalizzati di prevenzione.
Al progetto è legata una raccolta fondi sostenuta da Monopoly
(Hasbro Gaming) e Barberino's. Monopoly donerà parte dei ricavi
ottenuti a novembre dalla vendita dei suoi prodotti, promuovendo
le "giornate dell'informazione e della prevenzione": i prossimi
mercoledì 10, 17 e 24 novembre lo IEO aprirà infatti le sue
porte per una serie di screening e visite gratuite dedicate alla
popolazione maschile. La catena di barberie destinerà invece 10
euro per la vendita di alcuni set e trattamenti. Tra i
sostenitori dell'iniziativa anche lo street artist TvBoy, che ha
realizzato un murales lungo il Naviglio Grande di Milano con
Leonardo Da Vinci e un bambino che gli colora i baffi di blu.
Il tumore alla prostata - ricorda la Fondazione - è il più
diffuso negli uomini sopra i 50 anni: in Italia complessivamente
471.000 uomini convivono con una diagnosi di carcinoma
prostatico, sono 36.000 i maschi italiani colpiti ogni anno, si
calcolano oltre 6.800 decessi annui per tumore della prostata e
la probabilità di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è il
92%.
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