Coop scende in campo per
promuovere la parità di genere e lancia 'Close the Gap -
riduciamo le differenze" una campagna fatta di azioni e impegni
per combattere le disparità in cui saranno coinvolte tutte le
cooperative di consumatori, i dipendenti, i soci e i fornitori
di prodotto a marchio.
Coop, che è un grande datore di lavoro femminile (il 70% dei
suoi 55.000 dipendenti è donna), oltre che un'organizzazione di
soci dove sono donne più della metà dei soci attivi sui
territori. Tra gli impegni concreti c'è quello di rendicontare i
risultati sul fronte della parità di genere anno dopo anno.
Un'altra azione concreta di Coop per la parità di genere sarà
quella di puntare sulla formazione, coinvolgendo tutti i
dipendenti per sensibilizzarli alla cultura dell'inclusione,
nei luoghi di lavoro e nelle relazioni con i consumatori. Anche
i fornitori di prodotto Coop saranno coinvolti, verranno
premiati ogni anno i comportamenti virtuosi che favoriscono la
parità di genere.
"Vogliamo percorrere con maggiore decisione la strada a
favore di una cultura della diversità e dell'inclusione, con
l'idea di darci obiettivi non di facciata - ha spiegato Marco
Pedroni, Presidente Coop Italia e Ancc-Coop (Associazione
Nazionale Cooperative di Consumatori) - I dati in nostro
possesso fotografano una situazione migliore della media per
quanto attiene ad esempio la composizione dei nostri consigli di
amministrazione (oltre il 44% è donna) o la presenza di donne
nei ruoli direttivi sul totale degli occupati (oltre il 32%)".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA