Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sanremo: ricerca EY, il Festival genera 186 milioni

Sanremo: ricerca EY, il Festival genera 186 milioni

Attivato l'equivalente di 1.100 posti di lavoro

MILANO, 10 febbraio 2023, 18:51

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'impatto totale positivo di questa edizione del Festival di Sanremo è di 186 milioni. Lo afferma una ricerca di EY, secondo la quale la fetta maggiore viene dalle spese pubblicitarie e degli sponsor, pari a 133 milioni, mentre gli investimenti per l'organizzazione sono di 41 milioni, con la presenza di spettatori e professionisti che genera circa 12 milioni. Secondo la ricerca, i posti di lavoro 'full time equivalent' attivati sono pari a oltre 1.100 addetti, di cui circa 750 derivanti dagli effetti indiretti e indotti. I settori che ricevono i benefici maggiori grazie all'attivazione delle catene di fornitura sono quelli pubblicitari, il food&beverage e l'hospitality.
    "Nella nostra analisi abbiamo considerato non solo l'impatto delle spese organizzative, dei ricavi da pubblicità e sponsor, e della presenza sul territorio di spettatori e addetti ai lavori - commenta Mario Rocco, partner EY, valuation, modelling and economics leader - ma anche gli impatti indiretti e indotti che l'evento è in grado di generare attraverso l'attivazione delle catene di fornitura".
    L'effetto 'moltiplicatore' del giro di affari è pari a circa 2,5 euro di impatto positivo sull'economia per ogni euro investito e "si prescinde, inoltre, da effetti difficili da stimare ma sicuramente importanti relativi all'effetto trascinamento sull'industria discografica nel mercato fisico e digitale", conclude Rocco.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza