Liguria
  1. ANSA.it
  2. Liguria
  3. Liguria, aumenta l'incidenza Covid. Toti, cambiare approccio

Liguria, aumenta l'incidenza Covid. Toti, cambiare approccio

Governatore, si pensi a cambio sostanziale protocolli Ministero

(ANSA) - GENOVA, 27 NOV - È di 43 pazienti la media giornaliera di ricoverati covid positivi negli ospedali della Liguria a fronte di 31 dimissioni al giorno. Sono 355 i posti letto occupati per media intensità e 10 in terapia intensiva. La popolazione vaccinata con la quarta dose ad oggi è di 164.182 cittadini, il 13.33% dei liguri. Aumenta l'rt che si attesta sull'1.2. Lo comunica Regione Liguria. "Una parte dei pazienti che giungono al pronto soccorso per patologie che nulla hanno a che vedere con il Covid - dichiarano il governatore Giovanni Toti e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola - scopre di essere positiva solo perché c'è l'obbligo di eseguire il test.
    Dal momento in cui questo test risulta positivo comincia una separazione di questi malati rispetto al loro naturale percorso di cura e questo da un lato soffoca gli ospedali, generando bolle di pazienti positivi o la conversione di interi reparti, e dall'altro rischia di portare all'indebolimento delle cure per la malattia per la quale il paziente è entrato in pronto soccorso. Il Covid, essendo endemico, deve essere assimilabile a una sindrome influenzale e di conseguenza si deve pensare a un cambio sostanziale di approccio dei protocolli ministeriali".
    "Se vogliamo che gli ospedali in futuro non siano costretti ad aprire e chiudere reparti Covid e assorbano efficacemente gli infetti da influenza, Covid o altre patologie respiratorie a trasmissione aerea - prosegue Gratarola - è necessario rimuovere alcuni tipi di obblighi come il doppio percorso e il tamponamento anche su persone asintomatiche mantenendo l'utilizzo delle mascherine come strumento preventivo. Questo nuovo approccio consentirebbe al servizio sanitario di lavorare più celermente e con la stessa sicurezza".
    "Stiamo assistendo dall'inizio del mese di novembre a un aumento di tutti gli indicatori, con la curva dell'incidenza in crescita- ha detto il dg di Alisa Filippo Ansaldi -. In aumento anche l'indice RT che si attesta intorno all'1.2". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      MyWay Autostrade per l'Italia

      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie