Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Salone nautico: 104 mila visitatori e il pieno di contratti

Salone nautico: 104 mila visitatori e il pieno di contratti

Confermate le date per l'edizione 2023: dal 21 al 26 settembre

GENOVA, 27 settembre 2022, 16:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiude con 103.812 visitatori, il 10,7% in più rispetto all'edizione 2021, il 62/0 Salone nautico di Genova e il bilancio è positivo anche per gli affari. "E' andata benissimo, dalle piccole barche alle unità pneumatiche, agli accessori, per arrivare ai superyacht. Si stanno chiudendo contratti, è un momento magico. Il settore sta tirando e speriamo che continui così. Tutta la filiera è soddisfatta di questo magnifico salone e già da domani andremo a lavorare per il 2023 e il 2024 perché non ci basta essere bravi, vogliamo essere i migliori", dice il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi, dopo avere ricordato le cifre del settore: 31,1% di crescita del fatturato globale, a 6,1 miliardi e 26.350 posti di lavoro in crescita del 9,7%, e quelle della rassegna, con oltre mille barche, 998 brand in esposizione, 168 novità presentate 4.463 prove in mare effettuate. L'edizione 2023 si terrà dal 21 al 26 settembre. Il salone con il nuovo layout più aperto sul mare, in lotta per gli spazi, ha riscosso consensi.
    "Stiamo lavorando in uno dei cantieri più grandi d'Italia" ha ricordato il segretario generale della Camera di commercio di Genova Maurizio Caviglia. Quello che ridisegna il waterfront di levante, pensato da Renzo Piano, che già dal prossimo anno però darà 200 posti barca in più. Dal punto di vista dei visitatori, se i numeri sono ancora inferiori a quelli del 2019, pre Covid, è diversa anche la tipologia, meno curiosi e più interessati a comprare, in arrivo anche dall'estero. Per Marina Stella, direttore di Confindustria Nautica, "otto aziende su 10 danno indicazioni ancora di crescita di fatturato e portafoglio ordini nel 2023, poi è chiaro che non viviamo in una bolla, per cui questa curva in crescita pensiamo sia arrivata quasi all'apice e che si stabilizzerà nel 2024".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza