Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bordighera, presentato piano strategico turismo 2030

Bordighera, presentato piano strategico turismo 2030

Ingenito, visione comune che guidi sviluppo turistico città

BORDIGHERA, 02 maggio 2022, 15:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Accessibilità e mobilità interna non ottimali ma anche crisi dell'offerta alberghiera e crescita eccessiva dell'extralberghiero, mancanza del collegamento con la ciclabile dei Fiori; eccessiva concentrazione dell'offerta sul prodotto balneare. Quindi, servizi carenti per la fruizione esperienziale del territorio e offerta statica, tradizionale, lontana dalle aspettative del turista più giovane e dinamico. Sono i principali elementi di difficoltà dell'offerta turistica di Bordighera, evidenziati nel "Piano strategico del turismo - destinazione 2030", realizzato dalla società Winedering srl, che è stato presentato oggi nei locali dell'ex chiesa anglicana, alla presenza oltre che del sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito e di una rappresentanza della Giunta, anche del vice presidente della Regione Liguria Alessandro Piana, con deleghe a marketing e promozione territoriale e dei rappresentanti delle categorie. Nel corso dell'incontro sono stati elencati anche gli elementi di forza della città, che consistono soprattutto nella buona varietà dei flussi turistici, con potenzialità di crescita; flussi di scambio oltre alla vicinanza a Costa Azzurra e ad altri poli importanti del turismo delle riviera e servizi aperti tutto l'anno. "La nostra amministrazione si è posta l'obiettivo di definire una visione comune che guidi lo sviluppo turistico della città - ha affermato Ingenito - la scelta di affidare la predisposizione del Piano Strategico ha permesso di confrontarci con tutti gli operatori e gli stakeholder e, a seguire, di identificare le diverse linee di intervento in una visione di medio e lungo termine". Per Piana "con 'Agenzia in Liguria' abbiamo attivato i nuovi asset strategici per favorire le attività economiche e produttive, valorizzare il capitale umano e gli investimenti, a partire da quel comparto enogastronomico che resta stabilmente in cima alle preferenze sulle mete di viaggio. Progettualità concreta, narrazione autentica delle identità valoriali e delle tradizioni della Liguria sono i nostri punti di forza, insieme a quella straordinaria biodiversità che da sempre connota la nostra regione dall'entroterra alla costa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza