Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porto Spezia: Sommariva, meno gruisti e più automazione

Porto Spezia: Sommariva, meno gruisti e più automazione

Mezzo milione per formare nuove figure professionali

GENOVA, 26 gennaio 2022, 15:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nel porto del futuro forse ci saranno meno gruisti, ma più tecnici, manutentori e figure professionali in grado di occuparsi e gestire i processi di automazione dello scalo. Il tema dell'occupazione è al centro dell'attenzione alla Spezia, dove è stato approvato nelle scorse settimane il piano dell'organico del porto. In particolare è previsto un impulso importante determinato dall'attuazione degli ampliamenti delle banchine sul Terzo bacino a opera di La Spezia Container Terminal. "L'idea che si sta prospettando - spiega il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva - è un terminal semi automatizzato, con gru controllate da remoto. I cambiamenti profondi in atto modificheranno anche alcune delle figure professionali richieste. Sono aspetti ancora da approfondire, ma ci sarà un grosso investimento su figure dedicate alla manutenzione e alla gestione dell'impianto. Figure tecniche, manutentori, più che gruisti".
    L'investimento previsto dal piano dell'organico del porto è di mezzo milione per formare e adeguare le professionalità presenti. "Il progresso tecnologico non si può arrestare, per l'organizzazione del porto potrebbe tradursi in una possibile contrazione degli organici. Per questo occorre gestire il processo e lavorare sulla riqualificazione del personale esistente". Un polo unico della formazione, legato al navale e alla difesa, era stato proposto dal ministro Andrea Orlando.
    "Un'idea che personalmente supporto e condivido e credo che nei prossimi mesi anche l'Authority potrà impegnarsi per la realizzazione di un progetto di questo tipo". La crisi determinata dalla pandemia non ha fatto perdere posti di lavoro.
    Oggi siamo in risalita, si ricomincia ad assumere. Oggi sono circa 1600 gli occupati tra tutte le imprese ex articolo 16, ma allargando a tutto l'indotto arriviamo a 10 mila unità".
    Oltre alla transizione ecologica e digitale, all'ampliamento delle banchine commerciali, anche la realizzazione del nuovo terminal crociere potrebbe "generare occupazione importante, di tipo stagionale, per i servizi accessori legati al flusso dei passeggeri".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza