Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coldiretti, agricoltura 4.0 è il futuro dei campi

Necessario colmare il digital divide tra città e campagne

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 12 MAR - L'arrivo di robot e droni salva i raccolti nei campi italiani rimasti senza lavoratori a causa dell'emergenza coronavirus, e la stessa emergenza Covid spinge l'innovazione con la svolta tecnologica dell'agricoltura 4.0 che ha generato in Italia un fatturato intorno ai 540 milioni di euro nel 2020, con una crescita di circa il 20% rispetto all'anno precedente. E' quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati dell'Osservatorio Smart AgriFood che evidenziano l'accelerazione impressa al cambiamento dalla pandemia, anche nelle campagne. Per Coldiretti l'agricoltura 4.0 rappresenta il "futuro dei campi". Ad oggi la superficie coltivata con strumenti di agricoltura 4.0, secondo le stime dell'Osservatorio Smart AgriFood sostenuto dalla Coldiretti, è dell'ordine del 3-4% della superficie totale ma esiste un grande potenziale di crescita soprattutto con l'utilizzo dei Big Data Analytics e del cosiddetto "Internet delle cose". Dalla possibilità di seguire i propri pascoli in remoto alla stazione meteo nel frutteto per ottimizzare le operazioni colturali, fino alla stalla a portata di smartphone: sono alcune delle innovazioni entrate nelle aziende agricole italiane. Ma "per cogliere le innovazioni tecnologiche offerte dall'agricoltura 4.0 - sottolinea l'Organizzazione degli imprenditori agricoli - occorre colmare i ritardi nell'espansione della banda larga nelle zone interne e montane". Quasi una famiglia su tre (32%) che vive in campagna non dispone di una connessione a banda larga, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat relativi ai comuni con meno di duemila abitanti nel 2019. Per superare il digital divide tra città e campagne portando la banda ultralarga nelle aziende, accelerando la transizione digitale dell'agroalimentare Made in Italy, Coldiretti, Tim e Bonifiche Ferraresi hanno firmato lo scorso settembre un accordo, ricorda il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, sottolineando "l'importanza del Recovery plan per accompagnare la transizione economica dell'agroalimentare italiano che già oggi è il più green d'Europa". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA