Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intelligenza artificiale: un alleato delle Pmi nella ripartenza

Agenti virtuali calcolano l'impatto futuro di ogni decisione

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 20 APR - L'intelligenza artificiale diventa sempre di più un alleato delle imprese nella ripartenza post-Covid. Attraverso gli strumenti predittivi dell'AI, le aziende possono infatti possono monitorare il mercato, pianificare strategie e prendere decisioni rilevanti. E' il caso di Tecnofil, trafileria del gruppo Gruppo Alfa Acciai, che ha deciso di affidarsi agli agenti virtuali realizzati da Vedrai, azienda italiana specializzata in soluzioni di AI, con un focus particolare su soluzioni a supporto del processo decisionale delle piccole e medie imprese. La decisione di affidarsi agli strumenti predittivi dell'Intelligenza artificiale nasce dall'esigenza dell'azienda di massimizzare il margine tenendo conto delle oscillazioni di mercato ma anche di cambiamenti interni come ad esempio il guasto di un macchinario. Nel dettaglio, Tecnofil si è avvalsa dell'agente virtuale "James", che ha consentito all'azienda di avere una panoramica sull'andamento dei mercati e dei costi di produzione valutando l'efficienza e il rendimento di un nuovo macchinario, prima di procedere all'acquisto dello stesso. Nata nel 1994 a Gottolengo (Brescia), Tecnofil è attiva nel settore della produzione del filo e dal 2016 è entrata nel Gruppo Alfa Acciai, leader europeo nella produzione di acciaio. Di più recente costituzione, è Vedrai, fondata a maggio 2020. In due anni l'azienda ha ampliato l'organico da 3 a oltre 80 persone, annunciando di recente una raccolta di capitale di oltre 40 milioni, che saranno investiti per proseguire l'espansione della società in Italia e in Europa e per sviluppare ulteriormente la tecnologia. Vedrai si avvale infatti di agenti virtuali che, grazie alla modellazione predittiva basata su apprendimento automatico, calcolano l'impatto futuro di ogni decisione, prima che questa venga presa, con risultati granulari e specifici. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA