Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Abb Italia, il 'Lighthouse' con la filiera 4.0

Azienda punta a produzione più automatizzata e interconnessa

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 09 LUG - Una produzione industriale ancora più automatizzata e interconnessa, accompagnata da una supply chain dinamica e collaborativa. E' questo l'obiettivo a medio termine di un nuovo programma di ricerca lanciato da Abb Italia, che per raggiungere questo obiettivo ha avviato un programma di assessment dei propri fornitori valutando il livello di maturità digitale dell'intera filiera "Nell'ambito di una più ampia strategia digitale, Abb in Italia è fortemente impegnata con significativi investimenti in competenze e tecnologie nelle fabbriche di Dalmine, Frosinone e Santa Palomba, che già oggi rappresentano delle best practice a livello internazionale e che hanno appunto ottenuto il riconoscimento di Lighthouse del Mise" afferma l'amministratore delegato di Abb Italia, Gian Luca Lilli, nel corso di un webinar alla presenza del mondo Confindustriale, del Digital Innovation Hub Lombardia e Ubi Banca, durante il quale sono stati presentati i risultati della valutazione sulla filiera. Confrontati con un campione qualificato di oltre 700 imprese, che hanno effettuato la valutazione della maturità digitale tramite la rete nazionale dei Dih di Confindustria, "gli indici assegnati alle aziende della filiera Abb - spiega l'azienda - risultano più alti della media nazionale". In particolare, ricerca & sviluppo e produzione risultano due ambiti particolarmente evoluti, mentre, su logistica e gestione delle risorse umane sono state individuati potenziali di miglioramento. "Il coinvolgimento attivo della rete dei digital innovation hub di Confindustria, dei competence center e dell'Università di Bergamo testimonia la bontà degli obiettivi di Transizione digitale 4.0, tanto necessaria alle nostre imprese in questi momenti di rilancio post covid-19", sottolinea il vicepresidente di Confindustria Bergamo, Giulio Guadalupi. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA