Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Viscardi, bisogna accompagnare i piccoli imprenditori

Digital Innovation Hub 'medico di base' per trasformazione 4.0

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 24 MAG - "Siamo nell'era in cui c'è molta offerta di tecnologia e il piccolo imprenditore non può essere lasciato solo nella scelta" con il rischio di "scottarsi" di fronte alle nuove tecnologie. E' quanto sostiene il presidente del Dih Lombardia, Gianlugi Viscardi, sottolineando che "il digital innovation hub rappresenta il medico di base per la trasformazione digitale. Il nostro comptito è stare vicino agli imprenditori, soprattutto quelli più piccoli". Sul progetto dei Dih, lanciati con il piano nazionale Industria 4.0, "Confindustria ci crede moltissimo e ha creato 20 innovation hub regionali. Abbiamo fatto un assesment di maturità digitale su 400 aziende lombarde e su 1.800 a livello nazionale", spiega Viscardi, durante un evento digitale sulle competenze 4.0 organizzato da Made Competence Center. Dalle varie analisi emerge che "ci sono molte eccellenze anche nelle piccole imprese", sebbene, dalle statistiche emerga che in Italia "siamo indietro e dobbiamo correre", sottolinea Viscardi, che è anche il ceo di Cosberg, convinto che l'imprenditore debba avere "la cultura della digitalizzazione". Per il presidente di Made, Marco Taisch, "è sicuramente il momento di investire in tecnologie, come le imprese stanno facendo dal 2017 con il piano Industria 4.0, ma è il momento di investire anche in risorse umane e competenze, più di quanto sia stato fatto finora". Inoltre, osserva, "la transizione digitale è il più grande abilitatore della transizione ecologica. Lavorare sulle tecnologie digitali per diventare più sostenibili diventa oggi imprescindibile e non può più essere rimandato, perché i consumatori chiedono sempre più prodotti verdi realizzati da fabbriche verdi". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA