Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Il concerto del futuro tra realtà virtuale e metaverso

Da Rait 88 nuove modalità di intrattenimento digitale

ROMA ANSAcom

Sempre più digitale, sempre più interattivo. È l'intrattenimento del futuro che si fa strada tra nuove modalità di fruizione, dalla realtà virtuale al metaverso. Progetti di cui si fa portatrice Rait 88, un hub strategico e sistemico, punto di riferimento in vari settori tecnologici, che ha inaugurato a Roma le nuove divisioni di Robotica e Realtà Virtuale.

"È indubbio che gli eventi del futuro potranno sfruttare innovazioni di cui oggi sentiamo parlare ma che non hanno espresso ancora il loro pieno potenziale", afferma Alessio Calabrò, amministratore delegato di Rait 88. "Pensiamo al concerto dell'artista preferito, che in poche ore è andato esaurito - aggiunge - Bastano un paio di visori, anche economici e sostenibili, come i cardboard dentro cui inserire il proprio smartphone con cui assistere, in realtà virtuale, al concerto in presenza digitale. Arriverà un giorno in cui scegliere se andare ad un evento in VR o nel metaverso sarà la normalità.

Le tecnologie ci sono già, è solo questione di applicare il modello di business". Rait 88 ha già in via di definizione varie iniziative con artisti affermati per portare a più appassionati esperienze di intrattenimento attraverso una realtà virtuale "accessibile". Il riferimento è anche all'inclusione che la tecnologia può offrire quando, ad esempio, si è impossibilitati a spostarsi da casa anche a causa di infrastrutture non idonee ad accogliere persone con disabilità.

"Siamo convinti che la vera innovazione sia quella che porta un concreto progresso per gli utenti finali, migliorando le loro modalità di accesso ai contenuti, con quello che già hanno tra le mani, come un semplice smartphone", conclude Calabrò.

In collaborazione con:
Rait 88

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie