Fa tappa a Bologna, con le pmi di Emilia Romagna e Marche, il digital tour di "Imprese Vincenti 2020", il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese italiane, capaci di esprimere esempi di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy, motore di filiere e distretti produttivi.
Individuate sulla base dei fattori di successo che le rendono 'campioni' del proprio territorio, con particolare attenzione a innovazione, sostenibilità, impatto sociale e investimenti nel capitale umano, le 12 'Imprese Vincenti', come per ogni tappa, si sono presentate raccontando la propria esperienza e il percorso di crescita ad un pubblico ancora più ampio e digitale, in risposta al contesto straordinario determinato dall'emergenza Covid. "La crisi indotta dal Covid19 ha sottolineato la necessità di una visione più ampia dell'interesse comune e ci ha imposto di ricercare, definire e proporre soluzioni, anche di credito, con una nuova sensibilità solidale e sociale radicata nei legami territoriali e nelle reti sociali ed economiche", afferma Cristina Balbo, direttore regionale Emilia Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo. "Nei primi sei mesi dell'anno come direzione regionale abbiamo erogato complessivamente finanziamenti a medio e lungo termine pari a 1,7 miliardi di euro, di cui 1,25 miliardi alle aziende dell'Emilia-Romagna e 470 milioni alle imprese marchigiane".
Le imprese protagoniste delle due regioni sono: Motor Power Company, M.T., Pulsar e Civitanavi Systems per la categoria Meccanica; Camac, Gamma, Diesse e Malerba per la categoria Moda&Design; Loccioni, Focchi, Lpm.Group e Gruppo Spaggiari Parma per la categoria Altra Industria e Servizi. Giunto alla seconda edizione, Imprese Vincenti ha raccolto quest'anno sul proprio sito l'autocandidatura di circa 4.000 imprese e ne sono state selezionate 144, attive in vari settori produttivi e - novità di quest'anno - anche nel terzo settore. Dopo Bologna, sarà la volta di Bergamo, Roma e Cuneo, oltre ad una tappa dedicata alle imprese del Terzo settore.
In collaborazione con:
Intesa Sanpaolo