Ryder Cup 2023; capitano Europa, Donald in lizza

L'inglese, "sarebbe un onore". L'endorsement di Harrington

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - "Mi piacerebbe davvero guidare il team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma, sarebbe un'opportunità fantastica". Luke Donald risponde così ai rumors che lo indicano come il favorito a capitanare il Vecchio Continente nella 44esima edizione della Ryder Cup che, tra poco più di un anno e mezzo e per la prima volta in Italia, si giocherà al Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma).
    Il cerchio si stringe e la decisione potrebbe arrivare entro un mese. "Ci sono candidati eccezionali per ricoprire questa importante carica", ha detto a Sportsmail il direttore della Ryder Cup Europe, Guy Kinnings.
    Tant'è, nel novero ecco pure gli svedesi Henrik Stenson e Robert Karlsson, oltre al nordirlandese Graeme McDowell. Ma Donald, 44enne di Hemel Hempstead (Inghilterra), può contare anche sull'endorsment di Padraig Harrington. Guida della spedizione continentale alla Ryder Cup 2021 del Wisconsin (Usa), Harrington è nel comitato di selezione che sceglierà il prossimo capitano.
    "Tutto quello che posso dire su Donald - ha spiegato Harrington - è che si tratterebbe di un'ottima scelta anche per il suo modo di gestire le cose. Lo consiglio vivamente".
    L'ultimo inglese ad aver guidato l'Europa in Ryder Cup è stato, nel 2008, Nick Faldo. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA