Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Più ricavi per il terziario Fvg ma pesa il costo del credito

Più ricavi per il terziario Fvg ma pesa il costo del credito

Confcommercio, vola il turismo, l'aumento dei prezzi penalizza

(ANSA) - UDINE, 24 MAG - Per le imprese del settore terziario in Fvg crescono fiducia e ricavi e un'azienda su quattro (26%) chiede credito per investimenti. Molto positivo l'andamento del turismo, mentre tra le criticità si rileva l'aumento dei prezzi dei fornitori e del costo del credito che penalizza le Pmi. È quanto emerge dall'osservatorio congiunturale relativo al 1/o trimestre 2023 realizzato per Confcommercio Fvg da Format research e presentato oggi a Udine dal direttore scientifico della società di ricerca Pierluigi Ascani.
    "Una fotografia con dati positivi - ha commentato il presidente regionale di Confcommercio Giovanni Da Pozzo - che conferma il trend del 1/o trimestre, in particolare appunto sul fronte turistico, con quasi un milione di presenze". Tra le criticità, Da Pozzo ha evidenziato "l'elevato costo del credito". Inoltre "la crescente difficoltà di accesso sta diventando anche in Fvg un problema specie per le Pmi, quindi uno strumento fondamentale sul nostro territorio e a livello nazionale resta il Confidi".
    A livello congiunturale, un'altra criticità è la carenza di personale, che riduce in media i ricavi del 18%. Dall'indagine risulta che che nel biennio 2021-2022 il 34,8% delle imprese del Fvg ha cercato nuovo personale. Di queste, il 43,4% non ha riscontrato molte difficoltà nel reperimento, il 29,3% qualche difficoltà e il 27,3% "moltissime difficoltà".
    In controtendenza rispetto al dato nazionale, in Fvg migliora il saldo tra imprese nuove nate e imprese cessate del terziario (+36%) e nel 1/o trimestre migliorano anche la fiducia nell'andamento dell'economia del Paese e la fiducia delle imprese nell'andamento della propria attività: con l'indicatore che passa da 44 a 50 punti alla fine di marzo. Le imprese del terziario continuano però a soffrire per l'aumento dei prezzi di prodotti, materie prime, trasporti e logistica. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie