Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Fedriga, con treno Blues più qualità, innovazione, ambiente

Fedriga, con treno Blues più qualità, innovazione, ambiente

Con tre tipi di alimentazioni, sarà impiegato in regione

(ANSA) - TRIESTE, 29 MAR - "Con la consegna del primo treno ibrido Blues di Trenitalia a tripla alimentazione - elettrica, diesel e a batteria - prosegue l'ammodernamento dei mezzi di trasporto in Fvg all'insegna dell'innovazione tecnologica, del basso impatto ambientale e del maggior comfort per i viaggiatori. Un vettore dotato di connessione wi-fi e di posti dedicati alle persone con mobilità ridotta. Entro i primi mesi del 2024 entreranno in funzione 11 di questi treni, cui si aggiungeranno 14 Rock, abbassando l'età media della flotta regionale a nove anni". E' in sintesi il concetto espresso dal governatore del Fvg Massimiliano Fedriga intervenuto alla presentazione sul binario uno della Stazione di Trieste del nuovo Blues, progettato e costruito da Hitachi Rail per Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
    All'evento è stato spiegato che i treni ibridi a tripla alimentazione entreranno in funzione sulla rete regionale poiché compatibili con le linee elettrificate e non elettrificate.
    Inizialmente circoleranno sulle linee Trieste-Gorizia-Udine-Sacile e Trieste-Cervignano-Udine.
    L'introduzione dei Blues rientra nel piano di investimenti, per 400 milioni di euro, per migliorare l'offerta di servizi a favore dei pendolari. La pianificazione include oltre 270 milioni per il rinnovo della flotta (di cui 137 mln a carico di Trenitalia e 133,4 mln di risorse statali assegnate a Regione Fvg).
    Per Fedriga, con "azioni come il costante aggiornamento del parco mezzi su rotaia del Fvg, che hanno la forza di tutelare l'ambiente e di migliorare la qualità dei servizi, vengono date risposte ai cittadini".
    Il Blues ha 300 posti a sedere, 12 posti per le bici ed è completamente accessibile per le persone a mobilità limitata. A bordo, inoltre, sono installati un sistema di videosorveglianza, un monitor lcd per fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un impianto di climatizzazione regolabile sulla base del numero dei passeggeri. Inoltre, riduce il consumo di carburante e contiene le emissioni di co2 grazie anche all'utilizzo delle batterie in fase di ingresso e uscita dalle stazioni. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie