Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Commercio: calano insegne in centro a Udine, -17% in 10 anni

Commercio: calano insegne in centro a Udine, -17% in 10 anni

Indagine di Confcommercio, 'serve un piano di rilancio'

(ANSA) - UDINE, 27 FEB - Diminuiscono in dieci anni, dal 2012 al 2022, le insegne commerciali a Udine: nel centro storico il calo di aziende è stato del 17%, nell'area non centrale del 12%, mentre gli alberghi, bar e ristoranti sono cresciuti rispettivamente del 2% e dell'8%. I dati, emersi dall'Osservatorio sulla demografia d'impresa nelle città italiane di Confcommercio nazionale, che ha fotografato la situazione a giugno 2022, sono stati resi noti oggi da Confcommercio Udine.
    Nel centro storico le aziende sono passate da 564 a 468 (-96) e nell'area non centrale sono scese da 403 a 355 (-48), mentre alberghi, bar e ristoranti sono passati rispettivamente da 358 a 364 (+6) e da 235 a 253 (+18). Quanto al raffronto tra il 2019 e il 2022, il periodo del coronavirus, il terziario ha sostanzialmente tenuto, ma continua comunque il trend verso il basso, con il commercio che segna -29 imprese nel centro storico e -1 fuori dal centro, i pubblici esercizi e la ricettività con -9 imprese in centro e -5 in periferia.
    "La situazione rimane di sofferenza - ha commentato il presidente del mandamento di Confcommercio Udine Giuseppe Pavan - visto il pesante calo del potere d'acquisto delle famiglie.
    Nell'anno delle elezioni è anche importante che la classe politica non pensi solo alla conta alle urne, ma abbia in testa un serio programma di rilancio. La nostra associazione lavora per il rilancio del settore commerciale, il più in difficoltà e ci aspettiamo molto anche dall'Adunata degli Alpini, nella convinzione che Udine possa presentarsi al meglio. Di certo, più in generale - ha concluso - si deve insistere nella ricerca di una nuova capacità di pianificazione, meno burocratica, per dare risposte alle esigenze contingenti e arginare la perdita di funzioni della città". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa


        Modifica consenso Cookie