Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trenitalia: 25 treni e 400mln investimenti,contratto con Fvg

Trenitalia: 25 treni e 400mln investimenti,contratto con Fvg

Durata decennale. Intesa del valore di 1,19 mld

TRIESTE, 11 gennaio 2022, 18:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Circa 400 milioni di euro di investimenti, 25 nuovi treni e rinnovo della flotta regionale entro il 2025, con consegna del primo convoglio nel 2023: sono i punti principiali del nuovo Contratto di servizio 2022-2031, sottoscritto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e Trenitalia e presentato, oggi a Trieste, tra gli altri, dal presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, e l'ad e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi.
    Nell'ambito del contratto, del valore complessivo di 1,19 mld, saranno investiti circa 400 mln per migliorare l'offerta di servizi ai pendolari: 270,4 mln (137 mln di euro da parte di Trenitalia, 133,4 mln da parte della Regione) riguarderanno l'acquisto di 25 convogli made in Italy: 14 Rock e 11 Blues ibridi. Inoltre, 15 mln saranno impiegati per il revamping della flotta esistente; 41 mln per nuovi impianti (costruzione di nuova officina a Trieste), 15 mln per sviluppi informatici e nuove tecnologie.
    "Il lavoro fatto nell'ultimo anno per chiudere il contratto - ha osservato Corradi - darà risultati importanti. Il fatto che la durata del contratto sia di 10 anni ci consente di lavorare bene, con un lavoro programmato. Sono importanti i 270 milioni per i treni nuovi, ma non basta: si è studiato un servizio con la Regione che vada incontro alle esigenze dei pendolari. I dati relativi alle performance sono in miglioramento, anche in merito anche alla puntualità".
    "Fare un contratto decennale - ha spiegato Fedriga - non è casuale, se non diamo certezza a Trenitalia e al servizio regionale, abbiamo meno capacità programmatoria e di sviluppo del territorio. E' una scelta consapevole che vuole favorire la mobilità su ferro".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza