Friuli Venezia Giulia
  1. ANSA.it
  2. Friuli Venezia Giulia
  3. Libri: Rumiz, giovani capitale umano che rischiamo buttare

Libri: Rumiz, giovani capitale umano che rischiamo buttare

Protagonista a Dedica. Festival chiude con 7 mila presenze

(ANSA) - TRIESTE, 24 OTT - "Mi congedo dal festival con la netta percezione che mi trovo di fronte a un lungo e meticoloso lavoro che ha formato una generazione di lettori, giovani compresi. E questo mi ha lasciato stupefatto: la sensibilità dimostrata dai ragazzi che ho incontrato a Dedica ci dice quale straordinario capitale umano rischiamo di buttare via intontendoli di cose decerebrate". Lo ha detto lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, facendo un bilancio della 27/a edizione del festival Dedica organizzato dall'associazione culturale Thesis e conclusosi ieri a Pordenone.
    "Ho avuto inoltre la conferma - ha aggiunto - che la provincia italiana sa dare molto di più delle grandi città. Né a Roma né a Milano avrei percepito una simile densità di presenze e attenzione, tanto meno a Trieste, la mia città, che è conosciuta nel mondo per i suoi scrittori ma non ha un evento letterario all'altezza".
    Il festival, dedicato all'opera dello scrittore, ha registrato - spiegano gli organizzatori - oltre 7 mila presenze agli eventi di ottobre e alle anteprime; inoltre sono stati 1.700 gli studenti (ragazzi e bambini) coinvolti, 130 mila le persone che hanno visto un contenuto di Dedica sui social (Facebook Twitter, Instagram, Youtube), 7 mila gli accessi al sito web nel periodo del festival.
    "Un bilancio più che positivo - afferma il presidente di Thesis Antonino Frusteri - al di là degli ottimi numeri, soprattutto in un periodo ancora difficile".
    Nel 2022 il festival tornerà in primavera, dal 5 al 12 marzo, e il protagonista sarà un autore straniero, "nell'ottica, come sempre - precisa il curatore artistico del festival, Claudio Cattaruzza - di aprire al pubblico nuovi orizzonti". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Nuova Europa



        Modifica consenso Cookie