(ANSA) - DUBAI, 27 OTT - Un padiglione dedicato alle economie
delle buone azioni, è questo il concetto e lo scopo del
Padiglione del Posto del Buono. Dai selfie che donano un euro
(in moneta locale) ad una causa giusta, alle tecnologie che
depurano l'acqua fino alla stessa raccolta di acqua potabile
dalla nebbia. E tanti altri business positivi, che non portano
guadagni milionari e di cui si parla poco, ma che è giusto
valorizzare. Tutto questo è il Padiglione del Posto del Buono,
situato in un incrocio abbastanza frequentato del distretto
opportunità di Expo.
Fare un business che non pensi al mero profitto, ma prima di
tutto al prossimo, agli altri che ci stanno vicino, ha un
beneficio tangibile: lo ha su chi fa la buona azione. I
volontari che fanno servizio presso questo padiglione stressano
questo concetto; i pannelli e le installazioni lo ricordano e te
lo imprimono nel cuore, attraverso video emozionanti, una
istallazione dove il visitatore può toccare un buon proposito e
scopre che quel proposito, se si prende la decisione di
illuminarlo, poi ha un effetto a catena su tanti altri esseri
umani - l'installazione funziona così: si tocca con la mano una
scritta, questa si illumina e poi parte un raggio che va fino al
soffitto e illumina una alla volta tante altre luci -. E il tour
finisce con una azione concreta: se decidi di scattarti un
selfie - e metterci la faccia - puoi donare un euro in valuta
emiratina ad una buona causa, ad una onlus che sceglie di
beneficiare chi compie il gesto. (ANSA).