Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Successo a Bologna per Der fliegende Hollӓnder di Wagner

Successo a Bologna per Der fliegende Hollӓnder di Wagner

Oksana Lyniv mette le ali all'Orchestra del Teatro Comunale

BOLOGNA, 30 gennaio 2023, 06:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al suo settimo allestimento a Bologna e a centoquarantasei anni dalla prima in città nel 1877, Der fliegende Hollӓnder (L'olandese volante o, anche, Il vascello fantasma) di Richard Wagner torna a conquistare il pubblico del capoluogo emiliano grazie ad una nuova produzione, che seppure proposta in uno spazio atipico per l'opera qual è l'Europauditorium, è parsa assai ben assemblata, sia dal punto di vista visuale che, soprattutto, da quello musicale. E' l'opera con la quale il Teatro Comunale (chiuso per ristrutturazione) ha inaugurato la stagione 2023 affidandone la direzione musicale a Oksana Lyniv, finalmente impegnata in una produzione importante e completa (dopo il primo atto in forma di concerto della Walkiria dello scorso anno) del suo repertorio di elezione; del resto L'olandese volante l'ha già diretta per ben due volte nel tempio wagneriano di Bayreuth ottenendo consensi unanimi.
    Cosa che si è ripetuta ieri sera, grazie a una direzione che ha messo le ali alla sempre straordinaria Orchestra del Teatro Comunale, della quale Lyniv è direttrice musicale, e testimonianza di un lavoro di concertazione minuzioso che opera dopo opera e concerto dopo concerto diventa sempre più simbiotico. La sinfonia di apertura, che mostra in una sorta di rincorsa i temi principali dell'opera, è stato il travolgente biglietto da visita della serata. Eccellente il cast con il superbo Olandese di Thomas Johannes Mayer e la commovente, luminosa Senta di Elisabet Strid: di emozionante bellezza il loro duetto nel secondo atto.
    Il regista Paul Curran ha fatto di necessità virtù in un palcoscenico molto largo e poco profondo, inventandosi, cosa sempre più abusata ma in questa occasione necessaria, uno spettacolo basato principalmente su proiezioni, a cominciare dal mare agitatissimo del primo atto. Spettacolo comunque riuscito e funzionale al racconto, tanto da far apparire eccessive le pochissime contestazioni finali all'artista scozzese. Unica vera nota stonata della serata le tante poltrone vuote in platea, oltre alle due balconate (circa quattrocento posti) chiuse: segno che anche nella città più wagneriana d'Italia un'opera in tedesco spaventa ancora o paura per la location inconsueta?
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza