Emilia-Romagna
  1. ANSA.it
  2. Emilia-Romagna
  3. Elezioni: Civati candidato a Bologna, 'gemellato' con Casini

Elezioni: Civati candidato a Bologna, 'gemellato' con Casini

Sarà capolista al Senato in Emilia-Romagna, 'io sono l'antidoto'

(ANSA) - BOLOGNA, 19 AGO - Pippo Civati torna sulla scena politica italiana passando da una delle città simbolo della sinistra italiana: sarà infatti il capolista al plurinominale della lista Sinistra-Verdi nella circoscrizione di Bologna, che comprende anche la Romagna.
    Nel collegio uninominale di Bologna si creerà, però, un meccanismo dovuto alle regole della legge elettorale, per cui gli elettori di Sinistra-Verdi, e quindi di Civati, voteranno automaticamente all'uninominale Pierferdinando Casini, in una sorta di gemellaggio elettorale che sarebbe stato impossibile immaginare fino a qualche anno fa. "Io sono l'antidoto a Casini", scherza Civati, commentando con l'ANSA la sua candidatura, soprattutto in virtù delle ferocissime polemiche scoppiate dentro il Pd bolognese per la decisione di ricandidare nel collegio senatoriale l'ex leader Udc.
    'Possibile', il partito fondato da Civati e guidato da Beatrice Brignone, nell'ambito della lista Sinistra-Verdi, avrà la possibilità di eleggere un senatore in Emilia-Romagna: Brignone sarà infatti capolista nella prima circoscrizione (da Piacenza a Modena), Civati nella seconda (da Bologna a Rimini) e saranno scambiati nella seconda posizione. Molto difficilmente, quindi saranno eletti entrambi. "L'Emilia-Romagna - dice Civati - è un bel posto dove fare campagna elettorale.
    Indipendentemente da chi sarà eletto, l'importante sarà dare rappresentanza a un'area politica". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie